Avvia la Mediazione

La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

La procedura di mediazione presso ADR Commercialisti Salerno si svolge in diverse fasi, disciplinate dalla legge e dal Regolamento depositato presso il Ministero della Giustizia.

La parte che intende presentare domanda di mediazione può farlo compilando la modulistica, disponibile anche presso la segreteria dell’Organismo in Via Roma, 39 a Salerno (aperta lunedì e mercoledì 9.00 – 12.00 / 14.30 – 18.00; martedì, giovedì e venerdì 9.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30)

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta con firma autografa.

Le parti possono presentare domanda congiunta e fornire altresì una comune indicazione del mediatore prescelto.

La domanda di mediazione dovrà essere depositata unitamente a:

  • copia del documento d’identità in corso di validità (obbligatorio)
  • mandato a conciliare (obbligatorio)
  • visura camerale aggiornata (obbligatoria se trattasi di società) atto costitutivo/statuto (obbligatorio se trattasi di ente non iscritto al registro delle imprese)
  • copia provvedimento del giudice (se mediazione delegata)
  • copia del contratto/statuto/atto costitutivo contenente la clausola di mediazione
  • versamento di € 48,80 IVA inclusa (obbligatorio) da effettuare direttamente presso la segreteria o a mezzo bonifico bancario intestato ad ADR Commercialisti Salerno c/o ODCEC di Salerno con causale “Spese di avvio della procedura di mediazione” IBAN IT87B0538715209000001392138 - Banca Popolare dell’Emilia Romagna 
  • ulteriore documentazione ritenuta utile

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda e la relativa documentazione possono essere:

  • depositate presso la sede di ADR Commercialisti Salerno
  • spedite in originale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Organismo
  • trasmesse a mezzo fax (gli originali dovranno poi essere consegnati successivamente alla segreteria)
  • inviate a mezzo PEC all’indirizzo adr@pec.adrcommercialistisalerno.it

LUOGO E MODALITÀ DELLA MEDIAZIONE Il procedimento di mediazione viene svolto, presso la sede dell’Organismo con le modalità previste dal D.M. n° 180 del 18.05.2010. Ulteriori dettagli relativi al procedimento di mediazione possono essere reperite consultando il Regolamento.

  PER AVVIARE UNA MEDIAZIONE